Guida turistica Terracina

La città di Terracina probabilmente nasce da un centro in origine fondato dai Volsci. Entrava nell’orbita romana e poi territorio del nascente Stato Pontificio, la città ebbe vita difficile a causa dell’espandersi delle paludi.

Sul finire del Settecento (1785) papa Pio VI avviò un primo tentativo di bonifica delle paludi pontine che portò alla costruzione del nuovo borgo che da lui prese il nome di Borgo Pio.

Attualmente la città presenta nuclei ben individuabili. Monte S.Angelo caratterizzato dalla presenza dell’antico santuario di Giove Anxur; il Foro Emiliano attraversato dalla Via Appia e caratterizzata dalla presenza di importanti edifici di epoca romana e medievale: parti del teatro romano, il Capitolium, la Cattedrale di San Cesareo, la Torre dei Rosa, il Palazzo vescovile.

Lungo via Roma, la città nuova, sviluppata intorno al settecentesco Borgo Pio, si caratterizza per la presenza della neoclassica chiesa del Santissimo Salvatore e all’uscita della città addossata al Pesco Montano si trova Porta Napoli.