Guida turistica Alatri – Anagni – Ferentino – Veroli

Alatri

Terra dei Ciclopi, Alatri, fondata secondo la leggenda da Saturno, è uno dei principali centri della Ciociaria.

Di interesse l’ Acropoli preromana, cinta di mura ciclopiche, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il palazzo Conti – Gentili, il palazzo Gottiffredo sede del museo civico archeologico.

Anagni

La città, che la leggenda ricorda tra quelle fondate del dio Saturno (Anagni, Arpino, Alatri, Ferentino e Atina), è famosa perchè è stata la patria di quattro pontefici.

Interessante è la cattedrale romanica di Santa Maria dove la cripta è stata definita la “Cappella sistina del medioevo”. Nel centro, di aspetto medievale, vanno ricordati la Casa Barnekow, il Palazzo di Bonifacio VIII, famoso per l’episodio dello “schiaffo di Anagni”.

Ferentino

La città, secondo la leggenda è stata fondata dal dio Saturno, il quale, cacciato dall’ Olimpo, si stabilì in questo territorio. e diffuse le varie arti.

L’origine preromana è testimoniata dalle mura ciclopiche o megalitiche lunga circa due chilometri con dodici porte. Testimonianze del periodo romano: il Mercato Coperto.

Nel palazzo dell’ Agropoli si stagna il Duomo. Altre testimonianze di interesse sono il monastero delle clarisse e la chiesa di Santa Maria Maggiore, uno dei primi esempi di architettura gotico-cistercense insieme a quelle di Casamari e Fossanova.